L'ora del codice - Settimana dal 4 al 10 dicembre.

Scritto da simona ilot on . Postato in PNSD

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. Ti suggeriamo di farlo nella settimana 4-10 dicembre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Clicca qui per vedere le attività del sito Programma il Futuro

Progetto Cyberbullismo e Generazioni Connesse

ATTIVAZIONE PRIMA FASE PROGETTO CYBERBULLISMO E GENERAZIONI CONNESSE

Invitiamo i docenti delle classi 4 e 5 primaria e di tutte le classi della secondaria a svolgere le attività della prima fase del progetto Cyberbullismo nella settimana da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre.

Vedi le attività.

Calendario corsi di formazione PNSD

Scritto da Antonella on . Postato in PNSD

Vedi il programma del corso

Vedi l'articolo

N.B. A causa di problemi organizzativi le date dei corsi di Gergei e Nurallao sono state modificate come segue:

Gergei - Lunedì 11 Dicembre / Lunedì 18 Dicembre
Nurallao - Mercoledì 7 Febbraio/Mercoledì 14 Febbraio

Formazione docenti PNSD

Scritto da simona ilot on . Postato in PNSD

La formazione dei docenti secondo il PNSD si articolerà nell'a.s. 2017/18 in tre corsi, uno in presenza e due online.

• Il corso in presenza dal titolo "Classi virtuali con Fidenia" ha come obiettivo quello di introdurre gli insegnanti alla creazione e gestione di classi virtuali, nonché alla creazione e condivisione di materiali digitali.
  • Il corso online dal titolo "Classi virtuali con Fidenia e Questbase" offre una serie approfondita di videotutorial e un tutoraggio costante in aula virtuale sulla creazione di classi virtuali con Fidenia e l'uso del software integrato Questbase per la creazione di questionari digitali, per un totale di circa 25 ore.
  • Il corso online "Didattica digitale e Inglese" si rivolge a tutti i docenti di lingua inglese della scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliano utilizzare in maniera efficace, divertente e interattiva le nuove tecnologie, a supporto delle attività didattiche quotidiane.

Vedi il programma dei corsi

Iscriviti utilizzando il modulo di iscrizione

Laconi la classe 5 sperimenta la classe virtuale

Scritto da simona ilot on . Postato in PNSD

classe virDurante l’anno scolastico in corso, gli alunni della classe quinta di Laconi hanno avuto la possibilità di accedere e di lavorare all’interno di una classe virtuale. La proposta fatta dalle insegnanti Loddo e Meloni è stata accolta con entusiasmo dagli alunni che si sono subito attivati per portare in classe i loro dispositivi digitali.

Le insegnanti, d’altra parte, hanno avuto modo di sperimentare e constatare la funzionalità e la positività dell’apprendimento collaborativo che si esplicita e si caratterizza nei seguenti elementi:

• l’indipendenza tra i membri,
• la condivisione e/o la ripartizione dei compiti,
• la gestione del processo di gruppo,
• la finalità di costruire qualcosa di nuovo,
• l’alto livello comunicativo da parte di tutti i partecipanti,
• l’abbattimento dei vincoli di spazio e di tempo.