Stampa

Progetto S.E.G.N.I.G.E.N.I.A.L.I con le pluriclassi

Scritto da simona ilot on . Postato in News

fondazione sardegna logoSi è concluso nel mese di maggio 2018 il progetto "S.E.G.N.I.G.E.N.I.A.L.I con le pluriclassi", finanziato dalla Fondazione di Sardegna col Bando per iniziative a supporto degli Istituti con pluriclassi - Anno scolastico 2017/2018.

Il progetto, che ha coinvolto 4 pluriclassi dell'Istituto Comprensivo di Isili (due pluriclassi di Nurallao, una pluriclasse di Nuragus e una di Gergei), è nato con l'obiettivo di preservare il livello di qualità dell’istruzione, ampliando e differenziando l'offerta formativa, anche attraverso l'innovazione e il miglioramento della didattica.

Tutti gli insegnanti delle classi coinvolte hanno seguito il corso di formazione "In classe virtuale con le pluriclassi" per poter utilizzare, all'interno delle proprie classi e in collaborazione tra di loro, strumenti di creazione e condivisione di materiali digitali, e strumenti per il collegamento online tra classi.

Le ore di attività sono state suddivise in modo da prevedere momenti di recupero e momenti di potenziamento, lavori in piccoli gruppi o per l'intera classe, attività tradizionali e attività che hanno previsto l'utilizzo di strumenti digitali, quali tablet e pc per la creazione di bacheche digitali online, l'utilizzo di file condivisi e incontri in classe virtuale.

I percorsi individuati sono stati quello del Mercatino Virtuale, con la creazione di un mercato online per la vendita e l'acquisto di oggetti scolastici; il percorso Noi e l'Olio, che ha visto i bambini impegnati a seguire e documentare il processo della produzione dell'olio dalla raccolta alla consumazione del prodotto; il percorso dedicato alla riscoperta e alla creazione dei Giocattoli del Passato.

Bambini impegnati nell'editing di un video

 Col il progetto è stato anche finanziato l'acquisto di strumenti necessari per la sua realizzazione: tablet, stampanti, plastificatrici e altri materiali.

Alcuni dei tablet acquistati con il finanziamento